Avete presente quando da piccoli non ci stavi più nella pelle perchè i genitori ci regalavano un nuovo giocattolo e non vedevamo l’ora di arrivare a casa per aprirlo e iniziarci a giocare?
Ecco ieri è stata pressoché la medesima sensazione soltanto che i genitori sono Yamaha Racing, il giocattolo è un nuovo Yamaha YXZ T3 e casa è l’officina LTS Racing a Piacenza; arrivati per l’ora di pranzo con una parte dello staff UTV Legion composto da Nicolò Algarotti, Davide C. Rigoletto e Roberto Marzocco ci siamo dedicati ad briefing generale e un’ occhio rivolto al mezzo per capire com’è stato impostato sia elettronicamente che meccanicamente.
Monta il medesimo blocco motore 3 cilindri in linea da 1000 cc ma è stata rivista completamente la coppia che è stata abbassata di 3000 giri, nuovi pistoni, bielle e alberi a camme il tutto con una centralina ECU completamente riprogrammabile, siamo riusciti a toccare sul banco prova 173 cavalli di potenza; diversamente dalla versione precedente ora abbiamo il serbatoio della benzina alloggiato sul portapacchi e non più nei passiruota, un contachilometri totalmente digitale, impianto di estinzione, rollar e telaio rivisitati secondo le normative FIA per poter partecipare a campionati anche esteri.
Dagli addetti ai lavori che va sottolineato hanno già compito un mezzo miracolo preparando lo Yamaha YXZ T3 in soli 28 giorni durante tutto Agosto, è emerso che lo step successivo sarà un nuovo impianto frenante e un kit per un’ impronta a terra più larga. Il mezzo oggi sarà in viaggio da Piacenza a Nocera Umbra assieme ad altri 4 Yamaha YXZ TM del nuovo Team Yamaha LTS Racing per partecipare alla tappa del Campionato Italiano denominata “Il Nido dell’ Aquila“.