Partiamo dal fatto che è stato un week end piovoso quindi per l’equipaggio Roberto Mazzega / Manuel Re non è stato semplice partecipare, perché come tutti gli altri partecipanti con il side by side, non avevano una copertura completa davanti ma da ardui corsaioli si sono iscritti contro la categoria auto trophy ed è per l’ appunto che il Polaris RzR 1000 è stato appositamente modificato con tramezzi maggiorati, vericelli speciali, mozzi ad arcata inversa, rollbar unificato e pneumatici da 32 pollici studiati per condizioni di mud estremo.
Il buon Roberto ci ha spiegato che il mezzo andava alla grande e si comportava bene infatti si è portato a casa le prime posizioni generali durante il prologo di venerdì pomeriggio, nello stage notturno tra venerdì e sabato ed un terzo posto conseguito al ritiro; infatti ha ceduto l’ alternatore che, posizionato nella parte posteriore di fianco al motore, ha subito un eccessivo sforzo dovuto dal profondo fango e l’ acqua incessante si è infiltrata tra i carter del medesimo. Hanno provato a bypassarlo utilizzando le batterie di servizio ma sotto un certo amperaggio, la centralina manda in protezione il sistema di iniezione (EFI) impedendo un costante e progressivo numero di giri motore.
Per darvi un’ idea del volume e della quantità di fango che c’era, alcuni veicoli percorrevano gli oltre 70-100 metri di fangaie con il solo uso del verricello e come potete ben immagine lo sforzo è stato tale che la competizione ha visto i primi ritiri già dal venerdì pomeriggio.
Concluderanno il Croatia Trophy Italian Experience 2018 in 4° posizione assoluta. Rivedremo in azione l’equipaggio il prossimo Maggio.